Il gruppo di ricerca si occuperà di esaminare la qualità dei bilanci delle aziende ELITE, seguendo una duplice prospettiva:
1. grado di compliance rispetto al codice civile ed agli standard OIC (con riferimento a tematiche di particolare interesse, ad es. leasing, impairment, RPT);
2. adozione di indicatori di performance non ITA-GAAP e/o di KPI non finanziari o ibridi, per esaminare la voluntary disclosure di aziende teoricamente contraddistinte da un forte incentivo alla trasparenza e dalla necessità di produrre informazioni tese a soddisfare le esigenze informative di terzi finanziatori.
Un secondo progetto di ricerca mira ad analizzare i bilanci di un campione di 100 aziende in liquidazione volontaria estratte casualmente da AIDA. Dopo la costruzione di un indice volto a misurare il grado di compliance delle informazioni economico-finanziarie rispetto a quanto previsto dallo standard OIC n. 5, la ricerca si propone di individuare le principali variabili (finanziarie e di governance) che impattano sullo stesso.

Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli
Contatto referente : Prof. Nicola Moscariello
Contatto: nicola.moscariello@unicampania.it
Contatto: nicola.moscariello@unicampania.it